Buone notizie per chi ha un’idea nel cassetto e vuole realizzarla. Regione Lombardia, infatti, ha prorogato fino al 31 gennaio 2025 l’apertura del Bando Brevetti, la misura pensata per sostenere le micro e piccole imprese nell’ottenere brevetti internazionali per invenzioni industriali.

Bando brevetti: 150 domande presentate

I settori in cui i lombardi si sono ingegnati sono molteplici e variegati, dai preparati medicali, all’arredamento fino alla robotica, fanno sapere da Regione Lombardia. Le domande presentate sono più di 150, ma c’è ancora tempo per puntare su un’idea innovativa. «Ne sono state ammesse 126  – spiega Alessandro Fermi, assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione -. Un numero pari all’84%  delle domande arrivate per un importo complessivo di un milione e 382 mila euro. Il budget complessivo è di 2 milioni e mezzo di euro pertanto sono ancora disponibili il 45% delle risorse».

Le idee più originali presentate per avere i brevetti

Estro e intelligenza artificiale sembra essere il binomio vincente per la maggior parte degli imprenditori. Tra le domande più originali pervenute in Regione Lombardia ci sono: un catamarano pieghevole e un cestino dei rifiuti intelligente, in grado di fare in autonomia la raccolta differenziata grazie all’intelligenza artificiale. Tecnologia applicata alla medicina invece nell’apparato per esercitare la voce e per trattare le balbuzie e nel dispositivo robotico per la riabilitazione degli arti superiori.

In cosa investe Regione Lombardia

Il fondo stanziato da Regione Lombardia è destinato a sostenere le idee ma soprattutto la tutela della proprietà intellettuale come rimarca l’assessore Fermi: «Con questa misura sosteniamo le spere correlate ai processi di brevettazione, nella convinzione che tutelare la proprietà intellettuale sia una strada efficace per favorire l’innovazione e stimolare nuovi investimenti. Ancora di più in una terra, come quella lombarda, già molto dinamica sotto il profilo della creatività e dell’innovazione».

Milanesi al primo posto per ingegno e creatività

Con sessanta domande presentate Milano è la città più ingegnosa, piazza d’onore a Brescia con 30 e Bergamo con 18, a seguire le altre province.

 

Di Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, responsabile e coordinatrice del blog Obiettivo Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *