Sei un attore, un regista e hai uno spettacolo teatrale per ragazzi da portare in scena? Con “Prima della Prima” puoi avere una grande occasione per provare in un teatro prestigioso. Parte infatti ad ottobre il progetto Prima della Prima, realizzato dal Centro Culturale Francescano Rosetum di via Pisanello 1 a Milano, in collaborazione con il Teatro Bandito. Una “palestra” per le compagnie teatrali che possono in questo modo provare il loro spettacolo e misurare il gradimento davanti ad un vero pubblico.

Cos’è “Prima della Prima”

La rassegna, nata nel 2023, è di fatto uno scambio tra la compagnia e il teatro. In che modo? Dopo una settimana di prove, la compagnia metterà in scena la domenica seguente,  lo spettacolo davanti al pubblico di Rosetum. Prima della Prima ha l’obiettivo di aiutare le compagnie teatrali professionali ad andare in scena con la prova generale davanti ad un vero pubblico.

Come si svolge

Il Centro Culturale Rosetum mette a disposizione, dal lunedì al sabato, le proprie sale teatrali, nello specifico il teatro e il capannone Rosetum. Nel caso la compagnia non disponga di un proprio service, avrà a disposizione anche il materiale tecnico (luci e audio già presenti nelle sale). La compagnia a sua volta offrirà lo spettacolo al pubblico attento della domenica pomeriggio che sarà poi coinvolto a caldo dagli attori per misurarne il gradimento.

Chi sono i professionisti di Prima della Prima

Per migliorare e far apprezzare il lavoro instancabile delle compagnie, soprattutto quello dedicato ai bambini, Rosetum offre alle compagnie che si misureranno in “Prima della Prima” professionisti di grande valore come Claudio Madia, attore; Marcello Chiarenza, autore e regista teatrale; Francesca Zoccarato, attrice; Dadde Visconti, attore; Andrea Ruberti, attore, Marco Muzzolon, scenografo; Mirella Salvischiani, costumista.

Come inviare le candidature

Per prendere parte alle selezioni e provare lo spettacolo davanti ad un vero pubblico prima di andare in scena, occorre:

  • Inviare il curriculum vitae con tutte le informazioni sullo spettacolo che si vuole proporre entro, e non oltre, venerdì 30 agosto a direzioneartistica@rosetum.it
  • Aderire alle selezioni che Rosetum e Teatro Bandito faranno
  • Avere disponibilità e flessibilità per le date di messa in scena

 

Di Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, responsabile e coordinatrice del blog Obiettivo Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *