Partirà a gennaio 2022 e sarà uno sportello di aiuto legale alle donne vittime di violenza. Il protocollo d’intesa sottoscritto dall’Ordine degli avvocati di Milano e Telefono Donna è stato presentato oggi, alla vigilia del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per dare un segnale concreto ad un problema sempre più  emergenziale.

Cresce il numero delle donne vittime di violenza nel 2021

«La pandemia ha reso ancora più evidenti le problematiche sociali ed economiche – afferma l’avv. Paola Boccardi, Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano – si è registrato un aumento delle violenze sulle donne, dei femminicidi, ed il peggioramento delle condizioni sociali ed economiche ha reso ancora più evidente la disparità di condizione delle donne in Italia e a Milano. Abbiamo quindi scelto questa settimana per comunicare la nascita di uno sportello tra Ordine Avvocati Milano e Telefono Donna, un aiuto per le donne in difficoltà che sarà attivo ogni giorno, al servizio dell’universo femminile per l’orientamento legale. Segno che la nostra attenzione va ben oltre la ricorrenza del 25 novembre. Mettiamo insieme il capitale delle nostre competenze negli sportelli legali per i cittadini con l’esperienza e la sensibilità di chi si occupa di aiuto alle donne da tanti anni, senza mai smettere di rinnovarsi e adeguarsi, come noi, alle nuove sfide dei tempi».

Telefono donna da 28 anni contro la violenza di genere

Telefono Donna da 28 anni offre aiuto e servizi a tutte le donne che si rivolgono al centro per una situazione di disagio. Sosteniamo le donne nell’individuare la natura del loro malessere e insieme delineiamo percorsi di fuoriuscita da situazioni di violenza fisica, psicologica ed economica. Il supporto e l’aiuto è interamente gratuito ed è un ascolto empatico e non giudicante ed ha la funzione di dare vita a uno spazio in cui la donna si senta libera di narrare la propria storia.

«Telefono Donna è grata e orgogliosa di aver stretto un rapporto di collaborazione con il prestigioso Ordine degli Avvocati di Milano –  sostiene Stefania Bartoccetti, fondatrice di Telefono Donna -, insieme al quale si potranno intraprendere importanti iniziative per migliorare ulteriormente la giurisprudenza di genere».
«La possibilità dell’apertura di uno sportello con Telefono Donna costituisce una nuova possibilità per l’attività del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano – spiega l’avvocato Claudio Santarelli, Consigliere dell’Ordine e Coordinatore della Commissione Servizi per il Cittadino -. L’istituzione di questo Sportello dedicato ai cittadini risponde concretamente alla forte richiesta di informazione e di orientamento anche per quello che riguarda il tema dei diritti delle donne ed in
particolar modo tutte le azioni per combattere la violenza contro le donne. L’Ordine degli Avvocati di Milano e la Commissione Servizi al cittadino ritengono quindi assolutamente meritorio dedicare sempre maggior informazione ai cittadini ed agli utenti proprio al fine di aumentare i presidi di informazione e di presa di coscienza su questi importanti temi».

Di Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, responsabile e coordinatrice del blog Obiettivo Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *