Per dare seguito alle tante richieste e sollecitazioni ricevute dalle associazioni milanesi incontrate negli ultimi tre anni di ascolto e di stesura di “RaccontaMI”, abbiamo coinvolto nel progetto i professionisti dello “Sportello del Cittadino” di A.S.E.U. che saranno a disposizione delle associazioni con servizi che spaziano dalla consulenza alla eventuale tutela giudiziale – in materia di diritto del lavoro e di diritto dei consumatori – dalla parte dei cittadini nei rapporti:
- con le banche (anatocismo, lettura di contratti bancari in genere etc)
- con le assicurazioni
- pubblica amministrazione (contestazioni multe e tributi, istanze e segnalazioni)
- assistenza nella redazione e nella lettura/interpretazione di contratti (clausole vessatorie)
- consulenza e assistenza in materia di bollette telefoniche, gas e luce
- richieste di risarcimento danni extracontrattuali (es sinistri stradali)
- vacanze rovinate
- responsabilità sanitaria
- istanze e segnalazioni alle Autorità garanti (es Antitrust)
e, in genere, tutte le problematiche che vedono coinvolti quotidianamente i consumatori e i cittadini.
«Lo Sportello del Cittadino viene creato per tutelare i cittadini lavoratori e consumatori che, sovente anche per timore, non si rivolgono ad un legale, pregiudicando in questo modo la loro difesa – spiega Bruno Romeo Segretario Nazionale A.S.E.U. e ideatore dello Sportello del Cittadino -. Questo servizio, che fornisce assistenza in un ambiente professionale, rappresenta la nuova frontiera della tutela nei confronti delle categorie socialmente più deboli, svolgendo una rilevante funzione sociale».