Per dare seguito alle tante richieste e sollecitazioni ricevute dalle associazioni milanesi incontrate negli ultimi tre anni di ascolto e di stesura di “RaccontaMI”, abbiamo coinvolto nel progetto i professionisti  dello “Sportello del Cittadino” di A.S.E.U.  che saranno a disposizione delle associazioni con servizi che spaziano dalla consulenza alla eventuale tutela giudiziale – in materia di diritto del lavoro e di diritto dei consumatori – dalla parte dei cittadini nei rapporti:

  • con le banche (anatocismo, lettura di contratti bancari in genere etc)
  • con le assicurazioni
  • pubblica amministrazione (contestazioni multe e tributi, istanze e segnalazioni)
  • assistenza nella redazione e nella lettura/interpretazione di contratti (clausole vessatorie)
  • consulenza e assistenza in materia di bollette telefoniche, gas e luce
  • richieste di risarcimento danni extracontrattuali (es sinistri stradali)
  • vacanze rovinate
  • responsabilità sanitaria
  • istanze e segnalazioni alle Autorità garanti (es Antitrust)

e, in genere, tutte le problematiche che vedono coinvolti quotidianamente i consumatori e i cittadini.

«Lo Sportello del Cittadino viene creato per tutelare i cittadini lavoratori e consumatori che, sovente anche per timore, non si rivolgono ad un legale, pregiudicando in questo modo la loro difesa – spiega Bruno Romeo Segretario Nazionale A.S.E.U.  e ideatore dello Sportello del Cittadino -. Questo servizio, che fornisce assistenza in un ambiente professionale, rappresenta la nuova frontiera della tutela nei confronti delle categorie socialmente più deboli, svolgendo una rilevante funzione sociale».

By Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, responsabile e coordinatrice del blog Obiettivo Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *