Ha preso il via oggi, primo settembre 2023, Siisl, (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa), il nuovo sito internet  messo a punto da Ministero del Lavoro  e Inps per il sostegno del lavoro. Destinato agli ex percettori del reddito di cittadinanza, il nuovo sito incrocerà la domanda con l’offerta di lavoro. Sarà questa la grande sfida del Governo.

Siisl per gli ex percettori del reddito di cittadinanza

I primi a poterne beneficiare saranno gli ex percettori del reddito di cittadinanza dichiarati occupabili. Il Ministero del Lavoro e dell’Inps confidano nel portale per migliorare  la formazione e la ricerca di lavoro. L’obiettivo è dare una risposta concreta agli oltre 170 mila occupabili. Ovvero tutti coloro che percepivano il reddito di cittadinanza  pur avendo le condizioni per poter svolgere un’attività lavorativa. Questi da settembre potranno contare su un assegno ( Bonus Slf) solo se si attiveranno per cercare lavoro  in almeno tre agenzie private per il lavoro e saranno disponibili a fare un corso di formazione. Il sostegno in tal caso non sarà più al nucleo famigliare  ma al singolo per un valore di 350 euro. Pur essendo occupabili, continueranno a beneficiare di un sostegno economico dallo Stato per i prossimi 12 mesi coloro che nel proprio nucleo famigliare hanno un minore, un disabile o un over 60.

Come si presenta la domanda

Per accedere a Siisl gli occupabili dovranno avere un Isee fino a 6000 euro e presentare la domanda per il nuovo strumento di sostegno all’occupazione, denominato supporto alla formazione e al lavoro per via telematica. Innanzitutto, sarà necessario collegarsi al portale dell’Inps seguendo le indicazioni accedi al servizio. Quindi sarà opportuno fare l’identificazione tramite Spid o Cie; a quel punto l’utente sarà trasferito alla nuova piattaforma Siisl. La procedura potrà essere fatta anche tramite il patronato. A partire dal mese successivo all’inserimento dei propri dati  e la sottoscrizione del patto di attivazione digitale, inizierà ad essere attivo lo  strumento di sostegno all’occupazione del valore di 350 euro previsti per un massimo di 12 mesi.  Nel portale il cittadino potrà consultare le offerte di lavoro, le proposte di tirocini e progetti socialmente utili, tutto finalizzato all’integrazione sul lavoro.

Una speranza da Siisl anche per gli altri disoccupati

La vera novità della piattaforma Siisl sta nell’offrire la possibilità di trovare un impiego anche agli altri disoccupati. Coloro che non percepiscono il reddito di cittadinanza, ai giovani neolaureati o diplomati. Infatti, sul portale ogni cittadino potrà avere accesso a tutte le offerte di lavoro, ai corsi di formazione, ai tirocini. Sarà dunque un grande palcoscenico dove tutti i lavoratori, i datori di lavoro  e le istituzioni avranno modo di monitorare posti di lavoro disponibili e curricula.  A partire dal prossimo mese di gennaio anche i percettori del reddito di inclusione (ADI) che sostituirà il Reddito di Cittadinanza potranno confluire nel Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa.

Stabilite tutte le procedure resta da capire se questo strumento sarà davvero efficace.

 

Di Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, responsabile e coordinatrice del blog Obiettivo Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *