Marco Signorelli, digital manager di Marcosh.net mette in rete  gratuitamente oltre 950 negozi lombardi per affrontare l’emergenza coronavirus

Milano – Aziende in ginocchio a causa del Coronavirus costrette a reinventarsi per trasformare il rischio di un fallimento in una opportunità. È quanto hanno fatto molti commercianti della Lombardia di medie, piccole e anche piccolissime dimensioni che, dinnanzi ad una prospettiva di abbassare le saracinesche per un lungo periodo,  si sono reinventati, chi avviando una produzione di mascherine, copri scarpe, camici monouso e copricapi, chi invece, modificando la propria attività semplicemente con un servizio di consegna a domicilio. Una conversione che in entrambi i casi ha richiesto capacità di analisi del mercato, idea imprenditoriale e soprattutto capacità di penetrazione sul mercato con nuovi mezzi.  E qui, in questo piccolo grande miracolo tutto lombardo, è entrato in gioco Marco Signorelli, 32 anni web strategist and digital manager pavese che ha ideato un portale proprio per aiutare i commercianti della Lombardia. Si chiama “Marketoyou” ed è di fatto un centro commerciale virtuale in cui i cittadini possono trovare oltre 950 tra imprese e  ditte individuali, di 25 categorie merceologiche riferite a beni di prima necessità, dalla frutta e verdura alla pasticceria, senza tralasciare abbigliamento, cosmesi e prodotti per la casa, ristoranti, take away e cibi esotici.

<<L’idea è nata dal desiderio di aiutare tanti commercianti in un momento particolarmente difficile come questo. – ammette Marco Signorelli, che da oltre dieci anni guida la squadra di Marcosh.net  – anche il mio settore ha avuto una contrazione e dunque ho pensato di impegnare il tempo a disposizione per dare il mio piccolo contributo per vincere la battaglia contro il coronavirus. Dando uno sguardo alle necessità di tanti clienti ho capito che ciò che avrebbe fatto da collante per tutti era un mercato virtuale in grado di capovolgere il paradigma della grande distribuzione. E così è nata l’idea di raggruppare sotto un grande cappello tanti negozianti con una loro vetrina in grado di esporre prodotti, fare promozioni, proporre soluzioni accattivanti per i clienti virtuali. In pochi giorni è nato Marketoyou e sono partito con questa nuova avventura>>.

Con un capillare lavoro di marketing Marco e il suo staff hanno fatto conoscere il progetto  in tutte le province a cominciare da Pavia, per proseguire con Milano e poi Varese, Bergamo e «via via stiamo raccogliendo adesioni in ogni territorio della Lombardia, il  tutto rigorosamente gratuito – tiene a puntualizzare – almeno nella prima fase che di fatto si esaurisce in un re-indirizzamento alle pagine web di ogni singola attività. In una seconda fase, che partirà intorno al mese di maggio, per coloro che saranno interessati, ci sarà la possibilità di attivare un servizio di e-commerce attraverso il sito www.marketoyou.it>>.

 

Di Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, responsabile e coordinatrice del blog Obiettivo Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *