Realizzare il reparto di pediatria più bello del mondo, totalmente a misura di bambino, è la grande sfida lanciata nel 2023 da Fondazione De Marchi. L’ente è impegnato a realizzare all’interno del Nuovo Policlinico di Milano uno spazio accogliente, altamente tecnologico. L’obiettivo è rendere la degenza dei più piccoli meno traumatica possibile. Il bando si concluderà il prossimo 31 ottobre.

 Raccolta fondi per le tecnologie della nuova pediatria

«Per rendere gli spazi del Nuovo Policlinico ancora più belli e potenziare i servizi per i bambini e le loro famiglie abbiamo ancora bisogno di sostegno». Lancia un appello ai milanesi Francesco Iandola, direttore esecutivo della Fondazione De Marchi.  Il milione di euro raccolto non basta. «Il nostro obiettivo – aggiunge Iandola – è sostenere l’attivazione anche di servizi di supporto psicologico, pet therapy, musicoterapia e arteterapia».

12 mila metri quadrati per il benessere dei bambini e delle famiglie

Gli ambienti avranno un’estensione di oltre 12mila metri quadrati distribuiti su tre piani. Saranno caratterizzati da spazi capaci di promuovere il benessere dei bambini e dei loro familiari, con zone di incontro, relax e svago. Tutti gli ambienti pediatrici avranno un unico progetto creativo.  Verranno utilizzate speciali tecnologie multimediali per accogliere, stupire e accompagnare i bambini in ogni tappa del loro percorso di cura.

Lombardia punto di riferimento per la cura dei più piccoli

La Pediatria del Nuovo Policlinico sarà ancora di più il punto di riferimento per i bambini bisognosi di cure mediche di tutta Italia. La Lombardia è da sempre, infatti, tra le Regioni maggiormente coinvolte nell’accoglienza di pazienti provenienti da ogni parte del Paese. Per contribuire a finanziare il progetto dei nuovi spazi pediatrici e offrire nuovi servizi ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, Fondazione De Marchi ha lanciato una campagna sms solidale: per donare basta inviare un sms o fare una chiamata da rete fissa al numero 45581 entro l’11 novembre.

Un ospedale mica male: i numeri di Fondazione De Marchi per la nuova pediatria

 La Fondazione De Marchi, attraverso i suoi progetti, ogni anno sostiene quasi 90.000 bambini realizzando, oltre ad interventi di umanizzazione e fornitura di macchinari diagnostici e terapeutici, 150 ore di pet therapy, 1.400 ore di arte terapia e di 550 ore di assistenza psicologica. La nuova sfida per un reparto pediatrico altamente tecnologico, rientra nel progetto “Un ospedale mica male”, finalizzato a contenere il dolore e a ridurre lo stress dei bambini ricoverati in ospedale, alleviando il senso di isolamento e facilitando il ritorno alla vita quotidiana al termine delle cure.

 

 

 

 

Di Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, responsabile e coordinatrice del blog Obiettivo Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *