Parte il conto alla rovescia per le prossime elezioni europee che si terranno l’ 8 e 9 giugno 2024, per il rinnovo del Parlamento Europeo. Per scaldare i motori le forze politiche si confronteranno in una tavola rotonda organizzata da  Fisascat Cisl Lombardia: “Diritti&Rovesci in Europa“, in programma il 10 maggio dalle 10 alle 13 presso l’Auditorium San Fedele in via Hoepli 3/b a Milano.

Diritti & Rovesci in Europa la tavola rotonda di Fisascat Cisl Lombardia

Con  “Diritti&Rovesci in Europa”  Fisascat Cisl Lombardia intende mettere a confronto le forze politiche su argomenti di attualità economica e sociale.  L’evento vedrà protagonisti i candidati al Parlamento europeo della circoscrizione Nord Ovest, in un vero faccia a faccia con i rappresentanti della federazione cislina, il segretario generale Fisascat Cisl Lombardia Ivan Notarnicola e il segretario generale della Fisascat Cisl nazionale Davide Guarini. Presente ai lavori anche il segretario generale Cisl Lombardia Ugo Duci.

Politiche del lavoro, leva fiscale, immigrazione e guerra al centro del dibattito di Fisascat Cisl

Tanti i temi al centro della tavola rotonda moderata da Alessandro Galimberti, già presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia: Si parlerà di nuovo patto di stabilità, di politiche per il lavoro e leva fiscale. La mobilità e le politiche energetiche saranno oggetto di confronto così come migrazioni e integrazione.  Si discuterà di Pnrr e accesso ai finanziamenti Ue,  di turismo e  di Bolkestein. Ampio spazio verrà dato poi agli scenari di guerra che tanto preoccupano e incidono nella quotidianità di tutti i cittadini.

I protagonisti della tavola rotonda

Alla tavola rotonda prenderanno parte: Angelo Ciocca (Lega) – Federica Picchi (Fratelli d’Italia)Massimiliano Salini (Forza Italia);  Cecilia Strada (Pd)Maria Angela Danzì (Movimento Cinque Stelle)Daniele Nahum (Azione)Marco Taradash (Stati Uniti D’Europa: Italia Viva e + Europa)Arianna Bettin (Alleanza Verdi e Sinistra Italiana).

Il confronto politico e la funzione sociale

Ivan Notarnicola, segretario generale della Fisascat Cisl Lombardia alla vigilia dell’evento -che chiamerà all’Auditorium San Fedele una platea di delegati da tutta la Regione – ha sottolineato l’importanza del momento. «Un momento di confronto delle forze politiche impegnate nella kermesse europea per adempiere alla sua funzione sociale: informare le persone su ciò che sta accadendo al Paese – ha rimarcato -. Un momento di confronto senza scontro per conoscere programmi e intenzioni. Per noi di Fisascat il tema del lavoro è sicuramente quello più urgente da affrontare ma abbiamo bisogno di confrontarci anche sulla guerra e sull’immigrazione».

Di Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, responsabile e coordinatrice del blog Obiettivo Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *