Figli dimenticati  nella fase di ripresa post emergenza Coronavirus, nessuna certezza sugli esami di maturità e neppure sulla possibile apertura delle scuole a settembre, mentre per l’estate si abbozzano idee di centri estivi in città per i più grandi, ma nessuna indicazione per la fascia di età da 0 a 3 anni.  I genitori brancolano nel buio, i figli stanno a guardare increduli e un po’ disorientati. Per cercare di  aiutare genitori e ragazzi  è intervenuto l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL)  che nei giorni scorsi ha pubblicato un vademecum per aiutare i genitori a vivere bene la fase 2 dell’emergenza Covid-19, con raccomandazioni e suggerimenti per chi ha figli da 0 a 10 anni.

Cinque sono le parole chiave da ricordare

  1. SINTONIA con i bisogni emotivi dei figli
  2. SPIEGAZIONE delle norme e dei divieti adatta alle diverse età
  3. COINVOLGIMENTO nell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
  4. RASSICURAZIONE di ansie e paure
  5. NARRAZIONE chiara e costante di ciò che avviene intorno a loro

<<La seconda fase dell’emergenza apre a nuovi scenari che sottendono paure e timori tipici di un nuovo processo di adattamento. – spiega Gabriella Scaduto, esperta di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia –  Seppur faticoso, l’isolamento e le restrizioni che lo determinavano sono diventati negli ultimi due mesi il contenitore delle angosce legate al virus e delle spinte verso il mondo esterno, faticosamente silenziabili. Ora che ci troviamo a fare i conti con un contenitore non più così definito, è necessario ripensare i nostri comportamenti e le nostre abitudini, sentire e riconoscere i vissuti e le emozioni che questi ulteriori cambiamenti generano. Ancor più come genitori si è chiamati a compiere questo processo per favorirne la comprensione e l’espressione nei più piccoli. Questo vademecum, frutto della collaborazione di OPL con il Comune di Milano, è un segnale forte dell’importante contributo che il lavoro psicologico può portare in questo complicato momento storico>>.

Il vademecum è disponibile anche sul sito del Comune di Milano.

Con questa iniziativa l’Ordine degli Psicologi della Lombardia amplia ancor più il proprio impegno in città in un momento critico per i cittadini e le istituzioni che rientra nella campagna #LoPsicologoTiAiuta di OPL, con il filo diretto tel. 02 82396234, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18, che offre gratuitamente ascolto e supporto psicologico, e il portale www.lopsicologotiaiuta.it con informazioni e risorse utili per cittadini e operatori.

 

 

 

 

 

 

 

 

By Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, responsabile e coordinatrice del blog Obiettivo Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *