Con 3,5 milioni di euro Regione Lombardia ha previsto anche per quest’anno un sostegno affitto alle famiglie in difficoltà economiche. La Giunta di Regione Lombardia ha approvato ieri la delibera “Perlaffitto” su proposta dell’assessore alla casa e housing sociale Paolo Franco. La cifra andrà ad aggiungersi a un milione e novecento mila euro per sostenere il canone concordato.  Mentre quattordici milioni e duecento mila euro sono destinati agli inquilini morosi incolpevoli.

Chi ha diritto al sostegno

Nel 2022 sono 14280 le famiglie che solo a Milano hanno richiesto di accedere al contributo  sostegno affitto, di queste 13530 idonee. Diversi i criteri di assegnazione del punteggio che va da 1 a 11. Innanzitutto i richiedenti non devono avere un alloggio di proprietà in Lombardia, ma avere la residenza e un regolare contratto di locazione. Non solo, anche il punteggio ISEE costituisce elemento discriminante. Infatti, hanno diritto a ricevere il sostegno le famiglie con un indicatore ISEE inferiore a 26 mila euro e con un contratto di locazione di almeno sei mesi. A coloro che hanno un ISEE da 0 a 10 mila euro vengono assegnati 6 punti, da 10 a 15 mila euro 4 punti, da 15 a 20 mila euro 2 punti e oltre 20 mila 1 punto.

Punteggio più alto a chi ha perso il lavoro ed è iscritto al centro per l’impiego

Perdere il lavoro o l’avere una decurtazione sul reddito rappresenta uno dei fattori determinanti per ottenere il sostegno affitto. Se il componente del nucleo familiare è iscritto al centro per l’impiego, oppure ha avuto una riduzione dello stipendio nella misura del 25% rispetto l’anno precedente ( a cui fa riferimento l’indicatore ISEE), ha diritto a 2 punti.

Sostegno affitto per chi vive con un disabile, a famiglie monogenitoriali con figli minori a carico

La composizione del nucleo familiare è fondamentale per acquisire punteggio nella graduatoria. Chi vive con un diversamente abile con una invalidità certificata superiore al 66% ha diritto ad un punto. La famiglia monogenitoriale con un figlio a carico di età inferiore a 14 anni o con tre figli di cui due minori di 14 anni, ha diritto invece a due punti.

Come richiedere il sostegno affitto

I cittadini che hanno i requisiti previsti dal “perlaffitto2023” di Regione Lombardia devono rivolgersi per avere informazioni sulle modalità di presentazione della domanda e di erogazione del contributo al proprio comune di residenza.

 

Di Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, responsabile e coordinatrice del blog Obiettivo Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *