“Uniforyoureyers, – L’Università per i tuoi occhi” di Milano Bicocca allarga gli orizzonti e raggiunge le persone indigenti di tutta la città. Per la prima volta, infatti, a beneficiare di visite e occhiali gratis saranno adulti e bambini, non solo del Municipio 9. Un traguardo che il centro di Ricerca in Ottica e Optometria (COMiB) ha voluto festeggiare proprio nel mese dedicato alla prevenzione della vista.

Grazie a QuBì possibile individuare i soggetti in povertà economica

Individuare i destinatari del servizio non è stato facile, neppure per un centro di ricerche universitario. Lo raccontano i giovani optometristi che ogni mercoledì pomeriggio negli ambulatori di COMiB al primo piano di Via dell’Innovazione 10 fanno esami e misurano la vista a grandi e piccini per poi fornire loro occhiali da vista gratuiti. Fondazione Cariplo in questo ha avuto un ruolo fondamentale. Ha intercettato l’utenza più fragile grazie al programma “QuBì la ricetta contro la povertà infantile e fornito i nominativi delle famiglie in povertà a cui offrire il servizio.

«Mamma ora ti vedo» storie di ragazzi QuBì che hanno preso parte al progetto Bicocca di visite e occhiali gratis

Vera e il figlio Martin sono i primi fruitori del progetto intercettati dalle associazioni QuBì. La donna, originaria della Georgia, ha fatto richiesta al centro QuBì di via Padova perché il figlio Martin di 8 anni soffre di miopia progressiva con forti emicranie. Dopo una accurata visita optometrica, Martin ha ricevuto il suo primo paio di occhiali. Una gioia immensa per il piccolo che ha esclamato «Mamma ora ti vedo». Un senso di rinascita accomuna Martin a Veronica, Mohammed, Aruna, Kamal, Safira e Naima.  Storie di migranti con un deficit visivo importante mai corretto. Arrivati in Italia hanno fatto i conti con una quotidianità difficile di privazioni, solitudine e disperazione. Intercettati dalle associazioni QuBì, oltre ai beni di prima necessità, hanno potuto prendere consapevolezza del deficit visivo e ricevere gli occhiali gratuitamente.

Un servizio permanente di visite e occhiali gratis, l’obiettivo di Bicocca e Fondazione Cariplo

Il servizio Uniforyoureyers attivo dal 2019, ha permesso fino ad ora a 556 persone di avere un controllo della vista e occhiali gratis. In totale 471 persone hanno ricevuto gli occhiali da vista, 124 minori. Anche il 2023 è iniziato sotto i migliori auspici: 128 soggetti con fragilità economica di cui 84 minori sono stati visitati e hanno ricevuto gli occhiali gratuitamente. Il traguardo fissato dall’organizzazione è di creare un servizio permanente e continuativo per cittadini in stato di fragilità economica.

 

Di Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, responsabile e coordinatrice del blog Obiettivo Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *