Mettere al tappeto il tumore alla prostata e al seno è possibile con una accurata prevenzione. L’hanno ribadito i medici e i pazienti intervenuti questa mattina sul ring allestito presso i giardini Montanelli di Milano.  Un palcoscenico del tutto inusuale  organizzato da Lilt e Novartis che ha però centrato l’obiettivo: catturare l’attenzione dei cittadini sul tema della prevenzione oncologica.

Visite gratuite per uomini  e donne

Dal 26 al 28 di ottobre, dunque, raddoppia l’appuntamento della prevenzione oncologica. Questa volta per lui e per lei, con l’obiettivo di attivare reciprocamente una maggiore attenzione alla salute e ai controlli periodici. «La prevenzione del tumore al seno è diventata per le donne una buona abitudine capace di salvare la vita. Gli uomini, invece, continuano a temporeggiare troppo nel sottoporsi a controlli regolari – ha fatto notare Marco Alloisio presidente LILT Milano, Monza Brianza – . Questo evento è portatore di un chiaro messaggio, per ricordare che la prevenzione è fondamentale per tutti. LILT è il punto di riferimento nelle tre dimensioni della prevenzione oncologica: primaria, secondaria e terziaria. Insieme a un importante partner come Novartis invitiamo a non rimandare mai un gesto che può fare la differenza».

I numeri della speranza

Infatti, se nelle donne il tumore al seno è ancora la neoplasia più diffusa (colpisce una donna su nove), con una maggiore incidenza al nord – 163 nuovi casi su 100.000 donne all’anno-; il tumore alla prostata è nell’uomo la neoplasia più diffusa con 35mila nuovi casi l’anno. E rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età.  Se il tumore alla prostata occupa il primo posto per incidenza, la sopravvivenza a 5 anni dei pazienti colpiti da carcinoma prostatico registra una percentuale del 94% dei casi ed è in crescita. Questo cosa significa? Che i controlli periodici e la prevenzione sono fondamentali. Anche il tumore al seno grazie ad una pronta diagnosi e a terapie sempre più mirate registra oggi un tasso di sopravvivenza del 91% dei casi.

Prevenzione e controlli il binomio vincente

Prevenzione e controlli, dunque sono le parole chiave su cui Lilt e Novartis hanno puntato in questa tre giorni dedicata alla salute di uomini e donne. Un appuntamento proprio a cavallo tra la campagna Nastro Rosa del mese di ottobre rivolta alla prevenzione del tumore alla mammella; e la campagna Nastro Blu prevista nel mese di novembre orientata ad una puntuale prevenzione del carcinoma alla prostata.

Donne più attente degli uomini

Nella tre giorni sarà a disposizione delle donne lo spazio Lilt Mobile presente ai giardini Montanelli davanti al civico 18 di via Palestro, mentre gli uomini avranno modo di fare una visita urologica su prenotazione. In tre giorni saranno messe a disposizione oltre 200 visite gratuite con diverse modalità. Per rendere il sodalizio ancora più forte, chi accompagna un uomo alla visita urologica, riceverà un voucher omaggio per un controllo senologico prenotabile  in uno degli spazi LILT presenti a Milano e a Monza.

Di Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, responsabile e coordinatrice del blog Obiettivo Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *