Ballerini, musicisti e cantanti sono spesso vittime di distorsioni alle caviglie, tendiniti, fratture da stress, ernia del disco e danni alle corde vocali.  Infortuni che richiedono una accurata anamnesi e un percorso riabilitativo lungo e impegnativo. Per far fronte a queste problematiche partirà quest’anno all’Università Statale di Milano un nuovo master di medicina riabilitativa per i professionisti del palcoscenico. Il progetto è realizzato in collaborazione con Fondazione Don Gnocchi IRCCS “Santa Maria Nascente” e con il supporto dell’Istituto Auxologico italiano IRCCS San Luca di Milano.

La medicina riabilitativa per i professionisti del palcoscenico

Il percorso fornisce competenze medico riabilitative per affrontare problematiche di tipo motorio, posturale e psicologico.

«L’idea progettuale del master – spiega  Rosa Maria Converti, coordinatrice del master, responsabile dell’UOS DAT (Domotica Ausili Terapia) e dell’ambulatorio Sol Diesis dell’IRCCS milanese della Fondazione Don Gnocchi e responsabile dell’Ambulatorio fisiatrico del Teatro alla Scala di Milano – nasce dall’esperienza ultraventennale dell’ambulatorio Sol Diesis della Fondazione Don Gnocchi e del Servizio Sanitario del Teatro alla Scala. La presa in carico degli artisti è complessa e richiede l’acquisizione di specifiche competenze mediche, la costruzione di protocolli diagnostico-terapeutici-riabilitativi multidisciplinari e la definizione di percorsi clinici altamente individualizzati».

Dalla prevenzione alle buone pratiche della medicina riabilitativa

 Nel ciclo di studi verranno affrontate problematiche di tipo motorio, posturale e psicologico. Molta attenzione sarà dedicata allo  stress imposto in ambienti altamente competitivi. Saranno trattate le patologie muscolo-scheletriche acute, croniche e neurologiche dei musicisti e dei ballerini; le patologie della voce e i disturbi uditivi; l’ansia da palcoscenico, il rapporto tra neuroscienze e performance artistica.

Il percorso formativo si rivolge a laureati  in Medicina e Chirurgia. Potranno inoltre presentare la candidatura specializzandi e specialisti in medicina fisica e riabilitativa, ortopedia, otorinolaringoiatria e medicina del lavoro.

27 posti disponibili

Il Master si svolgerà dal 15 al 30 novembre 2023. Le domande di ammissione per i 27 posti disponibili dovranno pervenire entro il 2 ottobre 2023. Il percorso di studi si articolerà in 448 ore  di didattica che potranno essere effettuate in presenza o seguite online (in modalità mista) e 52 ore di laboratori presso il Teatro alla Scala di Milano. Completeranno le attività 250 ore di tirocinio, che potranno essere svolte presso Teatro alla Scala di Milano, Fondazione Don Gnocchi IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano, Istituto Auxologico Italiano IRCCS “S. Luca” di Milano, Accademia Nazionale di Danza Roma, Conservatorio di Milano, Conservatorio di Piacenza, Hochschule für Musik, Theater und Medien Hannover Institute of Music Physiology and Musician’s Medicine.

Gli sbocchi professionali

«Questo master si occuperà  dell’artista nella globalità e complessità delle sue problematiche. Dal movimento al dolore e la conseguente limitazione funzionale indotta, le ripercussioni psicologiche di eventuali limitazioni funzionali, gli aspetti nutrizionali, la gestione dell’ansia da palcoscenico e la sicurezza del lavoro nei teatri – evidenzia Laura Perucca, responsabile scientifica del master, direttore della scuola di specializzazione di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università degli Studi di Milano e direttore della Riabilitazione neuromotoria dell’Istituto Auxologico Italiano IRCCS – . Un panorama ampio rivolto ad artisti con problematiche spesso collegate tra loro». Il bando del Master è disponibile sul sito dell’Università Statale di Milano al seguente link: Tutte le informazioni e il bando del Master sono disponibili all’indirizzo: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-post-laurea-e-formazione-continua/master-e-perfezionamento/catalogo-master/aa-2023/2024-medicina-riabilitativa-gli-artisti-da-palcoscenico-mb6

 

Di Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, responsabile e coordinatrice del blog Obiettivo Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *