Carla (nome di fantasia) sei anni fa ha perso il lavoro e con esso l’indipendenza economica. Questo ha segnato profondamente la sua vita perché subito dopo è iniziata la violenza psicologica da parte del partner per arrivare poi alla violenza fisica. Purtroppo, la discesa agli inferi è stata talmente rapida che lei stessa  si è trovata vittima di violenza di genere senza rendersene conto.

Perché la lotta alla violenza di genere passa dall’indipendenza economica

La quotidianità fatta sempre più di insulti, botte e minacce sembrava non avere fine. Parole come “non vali nulla”, “ti lascio in mezzo ad una strada” erano la sua quotidianità finché, grazie ad un’amica, Carla ha avuto il coraggio di fuggire e trovare rifugio in un centro antiviolenza. È riuscita a lasciarsi alle spalle il passato, ha frequentato un corso di riqualificazione professionale e accettato una nuova sfida lavorativa. Per Carla e per tante altre donne che, come lei si trovano prigioniere tra le mura domestiche a causa di una dipendenza economica, nasce We4, la prima piattaforma di inclusione finanziaria contro alla violenza economica di genere su scala europea.

Cos’è We4

www.w4women.com  è una piattaforma digitale realizzata da Global Thinking Foundation, con il supporto di Banco BPM,   e il patrocinio del Parlamento Europeo, per promuovere progetti di inclusione e di indipendenza economica in modo da prevenire la violenza domestica. La piattaforma presenta al suo interno quattro sezioni: Education, Empowerment, Engagement ed Equality che sono di fatto le quattro tappe di inclusione finanziaria  e di miglioramento dedicate a persone e imprese.

I segnali che le donne non devono mai sottovalutare

Secondo  i sondaggi  nell’arco della loro vita il 41% delle donne sperimenta una forma di violenza economica, tanto più se all’interno della coppia la donna guadagna molto meno del partner. Infatti, la violenza economica di genere si verifica quando una persona:

  • esercita un controllo economico ossessivo delle risorse familiari
  • limita l’autonomia finanziaria della compagna e di conseguenza la sua libertà decisionale.
  • Minaccia costantemente di negare le risorse economiche

Secondo l’EIGE European Institute for Gender Equality si definisce violenza economica sulle donne ogni atto di controllo e monitoraggio del partner in termini di utilizzo e distribuzione di denaro, nonché di minaccia costante di negare le risorse economiche alla propria  compagna.

Perché la piattaforma We4 può salvare le donne vittime di violenza

Ogni area della piattaforma presenta informazioni e link per accedere ad attività che propongono gli stakeholder selezionati dal comitato tecnico scientifico della Fondazione.

  • Con Education si punta a facilitare l’accesso a competenze digitali, economiche e finanziarie.
  • Empowerment permette di valorizzare le competenze acquisite con metodologie nuove per accompagnare le donne verso l’indipendenza economica.
  • Engagement mira a far raggiungere ad ogni donna la consapevolezza del proprio valore e a far riconoscere le opportunità professionali che ci sono.
  • Equality è il completamento del percorso con una condivisione dei risultati raggiunti e l’obiettivo di avere una prospettiva di sostenibilità economica lungimirante.

 

Di Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, responsabile e coordinatrice del blog Obiettivo Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *