SOS GAZA, è la campagna di raccolta fondi organizzata, dopo il 7 ottobre 2023, dall’associazione Gaza Freestyle Festival – Mutuo Soccorso Milano, per portare aiuti umanitari. Una iniziativa che in pochi mesi ha visto il coinvolgimento di diverse realtà associative grazie ad una rete solidale molto attiva. In particolare questa missione avrà il compito di portare oltre al cibo anche medicinali salvavita che purtroppo scarseggiano.

Da Milano il primo container di viveri

Da Milano, tra pochi giorni, partirà dunque il primo container con il supporto di ACS, associazione di cooperazione e solidarietà ONG. Il secondo è già in allestimento grazie all’impegno dei ragazzi del Gaza Freestyle . Nato dieci anni fa al Centro Sociale Lambretta, questo progetto organizza dal 2014 diverse attività utilizzando lo sport, l’arte, la musica come mezzi per avvicinarsi a una popolazione che da anni subisce un isolamento violento, ingiusto e crudele.

Il sostegno di Ali di Leonardo

SOS GAZA in questi mesi ha ricevuto aiuti da tutta Italia. Anche l’associazione Ali di Leonardo sempre in prima linea sul fronte umanitario, ha raccolto l’appello. Ieri (2 aprile ndr),  la presidente Gabriella Scrimieri ha consegnato cibo in scatola, pannolini, latte in polvere, farmaci, pasta, riso, biscotti secchi e calze per i più piccoli.

Il progetto Gaza Freestyle Festival operativo da dieci anni

«Il progetto Gaza Freestyle Festival, attivo da dieci anni, ha permesso al ragazzi palestinesi di vivere una quotidianità  con attività sportive e di aggregazione culturale – racconta Gabriella Scrimieri, Presidente Ali di Leonardo OdV –. Oggi  la musica è cambiata, la guerra sta spazzando via una generazione, un popolo che ha bisogno del nostro aiuto, impossibile stare a guardare». Ali di Leonardo ha iniziato a raccogliere beni di prima necessità e sta lavorando per reperire altro materiale da inviare con il secondo container.

«Invito chiunque possa donare a contattare SOS GAZA. Aiutare è l’unico modo per far arrivare la nostra solidarietà» conclude Scrimieri.

Per donare è sufficiente andare sulla pagina Instagram di Gazafreestylefestival  e cliccare sul link di gofoundme https://www.gofundme.com/f/sos-gaza-dona-ora-per-aiutare-la-gente-di-gaza

Di Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, responsabile e coordinatrice del blog Obiettivo Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *