evento via Padova sportello del cittadino

Clima natalizio in via Padova. Sabato 17 dicembre è stata organizzata la raccolta e la distribuzione dei giochi ai bambini di famiglie disagiate della zona, grazie alla generosità di associazioni del territorio e cittadini.

Sportello del cittadino

Promotore dell’iniziativa il sindacato ASEU, una libera associazione di lavoratori che opera con lo sportello del cittadino in via Rovigo ed ha ben chiara la situazione di difficoltà in cui versa oggi la comunità che abita la periferia nord di Milano. «Abbiamo scelto questo quartiere perché è espressione di una metropoli multietnica, che in questo particolare momento storico vive una situazione di grave disagio. Dopo la pandemia, l’arrivo della crisi energetica e del conflitto bellico in Ucraina, la situazione economica di molte famiglie è peggiorata al punto che in molti oggi si trovano a non aver più un reddito su cui poter contare – racconta Bruno Romeo, diplomatico civile umanitario Jethro International e titolare dello Sportello del Cittadino -. Si tratta per lo più di famiglie numerose di etnia spagnola provenienti dal centro e sud America».

Associazioni in rete

I doni raccolti dalle associazioni,  sono per lo più bambole, macchinine, costruzioni e giochi di società da destinare a bambini da zero a dieci anni. Sono circa un centinaio le famiglie che hanno potuto beneficiare di una piccola strenna natalizia donata dalle associazioni, alcune di respiro internazionale. Luis e Miguel, pastori rispettivamente della Comunità Cristiana dello Spirito Santo e dell’associazione Coscienza Giovane provenienti da Perù ed Equador, hanno contribuito alla raccolta e alla distribuzione dei doni perché dicono «vogliamo portare un sorriso a chi ne ha più bisogno».

 Nadia Toffa nel cuore

Un momento di condivisione nel ricordo anche di Nadia Toffa. Alla conduttrice delle Iene, mancata prematuramente nel 2019,  è dedicata infatti l’ambulanza di Mediolanum Soccorso utilizzata come punto di ritrovo e distribuzione di giochi e prodotti alimentari in piazza Emo. «Due anni fa abbiamo intitolato una delle nostre ambulanze a Nadia Toffa – dice Francesco Tambasco, volontario di Mediolanum Soccorso –  perché il suo sorriso e il suo grande cuore siano per noi sostegno.  La generosità che ha sempre mostrato nel lavoro e nella vita quotidiana è per noi  uno stimolo e  una sua frase è diventata il mantra delle nostre iniziative: Usate bene il tempo perché non sappiamo quanto ne avremo a disposizione».

Di Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, responsabile e coordinatrice del blog Obiettivo Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *