MUNICIPIO 4 – Il mondo rallenta per il coronavirus, ma c’è chi non si ferma, anzi si reinventa e riparte. È il caso di Fratelli Abbascià, azienda famigliare alla terza generazione che da 60 anni è sul mercato milanese. A raccontare la storia di questa azienda capace, in un momento di difficoltà economica, di virare per trovare nuovi orizzonti imprenditoriali è Benedetta Ianniello, account manager che ogni giorno mette al servizio la sua professionalità per ampliare la rete di distribuzione nel settore ortofrutticolo.

lo staff di Abbascià: da sinistra Francesco Abbascià, Amministratore Unico della Società, Dario Acierno programmatore, Michela Tanzi gestione sito e Benedetta Ianniello account manager

La storia di questa azienda, che ha sede nel municipio 4, in via Toffetti dinnanzi all’ortomercato, nasce negli anni ’60 da una intuizione di Dino Abbascià, fruttivendolo di con origini meridionali e grande abnegazione milanese, un cocktail che nel tempo ha permesso di trasformare un commerciante in un abile imprenditore, realizzando, con proposte mirate ad un target alto di clientela, qualcosa di innovativo, unico e particolare. L’azienda negli anni si  è ampliata, ha ascoltato le esigenze dei clienti, intercettando gusti e tendenze fino ad essere negli anni 2000 un punto di riferimento nel settore della ristorazione, acquisendo le principali catene alberghiere milanesi e i ristoranti stellati della metropoli con prodotti DOP e IGP, <<dalle carote di Polignano alle ciliegie di Vignola fino ai funghi di Borgotaro – racconta Benedetta – una varietà di materie prime e di prodotti che ci hanno permesso di arrivare ad essere i fornitori di catene come NH e Autogrill. Un traguardo che abbiamo raggiunto con una squadra di 40 professionisti e altri quaranta collaboratori che si occupano della consegna. Il coronavirus è stato uno tsunami difficile da fronteggiare. Il mercato si è fermato. Hotel e ristoranti chiusi ci hanno costretti ad una virata. Così abbiamo deciso di diventare il punto di riferimento non più della grande ristorazione, ma dei cittadini. Abbiamo adattato la produzione ad esigenze di piccoli nuclei famigliari, pur mantenendo la qualità e la varietà dei prodotti. E così abbiamo pensato a box di frutta e di verdura, ma anche frutta secca e disidratata, mozzarelle di bufala, olive, olio, tartufi, pasta fresca surgelata, riso e spezie>>.

Insomma, una spesa a tutto tondo che i cittadini possono fare semplicemente collegandosi al sito www.abbascia.shop, oppure scrivendo il loro ordine al numero WhatsApp 3486005028 o ancora a info@abbascia.it con consegna a casa entro 24 ore. Una scommessa che i fratelli Abbascià si stanno giocando in attesa di tornare ad essere i fornitori dei principali hotel e ristoranti di Milano. <<Perché accontentarsi di una sfumatura quando si può avere tutto l’arcobaleno? – dice sottovoce Benedetta – richiamando il motto che capeggia nel sito dei fratelli Abbascià. E in attesa di ritornare a riempire con i sapori e i colori  i principali hotel e ristoranti di Milano, l’azienda non si ferma, abbiamo cambiato direzione e affidato i nostri sapori a quanti, in città in provincia  desiderano prodotti di qualità>>.

 

Di Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, responsabile e coordinatrice del blog Obiettivo Milano

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