Circolare in macchina a Milano diventerà sempre più costoso. Dal 30 ottobre infatti verranno introdotte nuove regole e rincari che riguarderanno in particolare l’area C.

AREA C

Cambiano dunque le regole per la zona Ztl e per l’area C nell’ottica della città sempre più green, come ribadito alla stampa dall’assessore alla mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi. «I provvedimenti – ha dichiarato – sono coerenti con quello che ci siamo impegnati a fare con i milanesi. Il miglioramento dell’aria che respiriamo e della qualità della vita nella nostra città passa dalla minor presenza di macchine in strada e dal potenziamento del trasporto pubblico. Intento che stiamo portando avanti con il completamento della M4». Per attuare il progetto e abituare la popolazione ad una città più green è necessario rivedere la circolazione dei mezzi pesanti e migliorare la rete di piste ciclabili. Al riguardo l’assessore alla mobilità del Comune di Milano ha ribadito la volontà del comune di rendere più sicure le strade in particolare per ciclisti e pedoni. «In mancanza di una normativa nazionale, stiamo valutando una modalità per inserire comunque l’obbligatorietà di sensore per l’angolo cieco».

Tra divieti e rincari i milanesi dovranno abituarsi a non utilizzare l’auto

Nel frattempo per incentivare l’utilizzo dei mezzi di superficie e della metropolitana, l’amministrazione ha pensato di mettere mano al portafoglio dei milanesi con alcuni rincari. Dal prossimo 30 ottobre  il ticket per l’ingresso in Area C passerà da 5 a 7,5 euro. Per i veicoli di servizio passerà invece da 3 a 4,5 euro. Per i residenti, a partire dal 50° ingresso, il ticket passerà da 2 a 3 euro.  L’area C, che rimarrà ancora attiva dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19,30, dal 1° ottobre sarà vietata agli autoveicoli per il trasporto cose e agli autobus con alimentazione Euro2/benzina, Euro 0-4 Diesel con FAP, Euro 5 Diesel e Euro 5 Diesel senza FAP  e con FAP  e particolato > 0.01 g/kWh (classe inferiore a Euro VI).

Dodici mesi per rendere il servizio per accedere in Area C solo digitale

Tra le novità che verranno introdotte nel prossimo autunno la presenza di ticket solo in formato  digitale.  Nei prossimi dodici mesi dovranno essere smaltiti tutti i ticket cartacei ancora in circolazione. Fino al 29 ottobre 2024 potranno essere ancora attivati, senza costi aggiuntivi sul sito di ATM (https://areac.atm-mi.it/Areac/IWeb/Attivazione.aspx). Chi possiede ancora tessere a scalare, acquistate prima del 30 ottobre potrà utilizzarle per pagare i transiti con il nuovo importo.

 

 

Di Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, responsabile e coordinatrice del blog Obiettivo Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *